degustazione vino chianti toscana

in toscana, degustazione del vino chianti

Visitando questa regione, non si può mancare di sperimentare una degustazione del vino chianti, accompagnati nel tour da una guida turistica del luogo. La lunga tradizione di prodotti enogastronomici di qualità è parte integrante della cultura e della storia della Toscana.

degustazione vino chianti toscana

Ogni anno, in Toscana, migliaia di visitatori attraversano le zone di coltivazione del vino Nobile di Montepulciano o del Brunello di Montalcino, oppure del vino bianco Montalbano di Vinci (città natale del grande Leonardo), senza dimenticare la Vernaccia di S. Gimignano, il Bianco di Pitigliano o il Chianti Classico... solo per citarne alcuni.

In realtà, la Toscana è ricca di Strade del Vino DOCG, specifici percorsi entro territori ad alta vocazione vinicola caratterizzati, oltre che da vigneti e cantine di aziende agricole adatte alla degustazione, da attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative.


degustazione di vini presso le "cantine d'autore" della toscana


DESIGN E VINO: questo è il binomio vincente della Toscana, che ha unito la tradizione vinicola ad opere moderne, ideate da noti architetti italiani come Renzo Piano, Gae Aulenti, Marco Casamonti, Mario Botta.

Su progetto di Renzo Piano è stata edificata a Giuncarico (GR) la Rocca di Frassinello, dell’editore Paolo Panerai. Gae Aulenti, alla sua prima esperienza in campo enologico, si è cimentata per la Tenuta Campo di Sasso a Bibbona (LI), di Piero e Lodovico Antinori, una struttura facente parte di un progetto più ampio che unisce relais di classe e Cantina d’autore per Vini d’autore.

Marco Casamonti ha ideato la Cantina Marchesi Antinori di Bargino, a San Casciano Val di Pesa nel Chianti, dove ha voluto fondere architettura e natura, con grandi volte sotterranee in terracotta e una rete di percorsi che creano un continuum spaziale. Di Mario Botta la Cantina Petra a Suvereto (LI) dell’imprenditore Vittorio Moretti, a forma di cilindro sezionato da un piano inclinato che risale parallelo alla collina.


degustazione vino chianti toscana


Riguardo le "Cantine d'autore", in qualità di guida turistica organizzo visite presso le più importanti cantine del territorio "chianti fiorentino" o di altre province della Toscana, con un tour di degustazione del vino locale, che vi lascerà un ricordo indelebile... soprattutto al vostro palato.

dettagli

I compensi di guida turistica NON sono comprensivi del costo d'entrata e/o dell'eventuale costo per la prenotazione di musei, di chiese, di mostre, di cantine o di eventi speciali.

informazioni

I servizi di guida turistica possono essere effettuati in italiano, spagnolo, inglese o tedesco. Ai visitatori offro anche assistenza per organizzare al meglio la permanenza in città, dando consigli, per esempio, riguardo gli alberghi, i ristoranti o gli esercizi commerciali.

compensi - guida privata

I compensi di guida privata per clienti individuali, famiglie e/o piccoli gruppi, saranno stabiliti al momento della prenotazione. Con la richiesta di più giornate di visita, verranno applicate tariffe particolari.