passeggiate cavallo toscana

passeggiate a cavallo in toscana

La Toscana è una regione ricca di cultura, di luoghi da scoprire e, attraverso itinerari e percorsi turistici, si entra in contatto con la vera anima del territorio, fatta di persone e tradizioni, cucina e costumi locali. Le passeggiate a cavallo sono l'occasione per conoscere da vicino questa terra, fatta di luce e di colori.

passeggiate cavallo toscana

passeggiate a cavallo in toscana

Un modo diverso di muoversi. Avete la possibilità di godervi i dettagli del paesaggio che vi circonda, di fotografare scorci di territorio mozzafiato e, durante le passeggiate a cavallo, potete fermarvi a bere un sorso d'acqua di fonte o assaporare un buffet preparato nei vari agriturismi che si incontrano lungo i tanti percorsi della Toscana (zona del Mugello), lasciandovi inebriare dai profumi e dai colori della natura circostante.

Le passeggiate possono essere più o meno lunghe e impegnative, dipende molto dall'esperienza dei cavalieri: i principianti rimarranno nella zona limitrofa all'azienda, mentre i più esperti potranno spingersi con il loro cavallo tra i boschi delle colline circostanti, a contatto con la natura.

Le strutture a cui mi rivolgo per organizzare le passeggiate a cavallo in Toscana, nelle varie località del Mugello, offrono la possibilità di fare escursioni a cavallo sia in sella che in carrozza, accompagnati da guide professioniste Fise, che sapranno farvi comprendere il mondo dell'equitazione in maniera semplice e naturale.

Se lo ritenete opportuno, prima di effettuare le passeggiate a cavallo potrete avvicinarvi all'ambiente equestre in modo adeguato, seguiti da esperti che, in poche ore di lezione in maneggio, vi faranno scoprire le regole fondamentali dell'equitazione, fino a farvi comprendere la straordinaria amicizia che può nascere tra il cavaliere ed il suo cavallo. Per gli amanti del trekking someggiato, c'è anche la possibilità di ottenere l'aiuto di simpatici asini che, con una zolletta di zucchero e qualche carezza, vi aiuteranno nel trasporto di qualsiasi cosa per brevi passeggiate o per un pic-nic all'aria aperta.

escursioni in carrozza


passeggiate cavallo toscana

Meno impegnative, ma senza dubbio di straordinario fascino, sono le escursioni in carrozza trainate da due o più cavalli, su cui potrete viaggiare attraversando stupende zone della campagna toscana. Dalla Break Wagonette a 6 o 16 posti, alla maestosa Grand Break de Chasse, alla carrozza da cerimonia come la Milord, fino al fantastico Gig a due ruote e alle più moderne Marathon da gara, le carrozze utilizzate durante le escursioni vi regaleranno intense emozioni e un ricordo suggestivo delle vostre giornate.

dimostrazioni con falchi e aquile


passeggiate cavallo toscana

A corredo delle passeggiate a cavallo o in carrozza, si possono ammirare anche le evoluzioni di falchi e aquile magistralmente gestiti dal falconiere che, durante la dimostrazione, vi farà provare l'emozione di sostenere con il vostro braccio uno di questi predatori. Si effettuano anche esperienze didattiche individuali, di gruppo o di scolaresche.

dettagli

I compensi di guida turistica NON sono comprensivi del costo d'entrata e/o dell'eventuale costo per la prenotazione di musei, di chiese, di mostre o di eventi speciali.

informazioni

I servizi di guida turistica possono essere effettuati in italiano, spagnolo, inglese o tedesco. Ai visitatori offro anche assistenza per organizzare al meglio la permanenza in città, dando consigli, per esempio, riguardo gli alberghi, i ristoranti o gli esercizi commerciali.

compensi - guida privata

I compensi di guida turistica e di organizzazione delle escursioni a cavallo verranno stabiliti al momento della prenotazione, in relazione alle specifiche richieste.