percorsi enogastronomici toscana

percorsi enogastronomici in toscana

Vi suggerisco alcuni percorsi enogastronomici della Toscana, terra di sole e di luce.
Oltre alle bellezze paesaggistiche e storico/culturali, in qualità di guida turistica vi farò apprezzare la cucina toscana, semplice e genuina, fatta di pochi ingredienti che, sapientemente accostati tra loro, danno vita a piatti unici e prelibati.

percorsi enogastronomici toscana


Conosciuta e imitata in tutto il mondo, l'enogastronomia toscana esalta la bontà delle naturali materie prime che la compongono: i nomi di acquacotta, ribollita, pappa al pomodoro, panzanella o pecorino rimandano ad una società rurale e la particolarità di queste pietanze conduce ad ingredienti propri della regione. Inoltre, in Toscana i prodotti del mare e della terra si trovano in perfetto equilibrio: durante i percorsi enogastronomici, potrete constatare che i piatti di pesce sono eccellenti quanto le specialità di carne.

Tra l'altro, la vicenda di Caterina de’ Medici, che chiamò alla corte parigina i cuochi toscani, ci ricorda quale fu l’apporto conferito da questa terra allo sviluppo del concetto stesso di cucina e alla nascita di una vera cultura enogastronomica, tanto da essere considerata la capostipite della moderna cucina europea.

E' per questo motivo che, quando propongo degli itinerari in Toscana, cerco di coniugare l'aspetto paesaggistico e storico/culturale con quello culinario, inserendo nel percorso enogastronomico una sosta nei locali più caratteristici della zona o, addirittura, una visita nelle tante fattorie o aziende agrituristiche che producono e vendono i prodotti del proprio lavoro (olio, vino, miele, prodotti caseari, ecc.). Siamo in una terra dalle tradizioni vinicole centenarie, quindi i percorsi turistici verranno accompagnati da un buon vino locale.


I prodotti della terra:
trionfo dell'enogastronomia toscana


I piatti della Toscana, i suoi vini, il suo paesaggio e l’arte che si è sviluppata intorno ad essi, si coniugano tra loro in una serena armonia, tanto che “gustarli” in queste zone rappresenta un’incantevole esperienza.

E' un'occasione da non perdere e, per far vivere al turista una giornata indimenticabile, vi posso consigliare alcuni percorsi enogastronomici che prevedono una visita alle più belle località intorno a Firenze, oppure di altre provincie della Toscana, dove poter assaggiare le peculiarità culinarie del luogo.


percorsi enogastronomici toscana


Tra l'altro, la regione è famosa per la lavorazione di un prodotto caseario, il formaggio Pecorino DOP.  Abitualmente stagionato in barrique di rovere o in foglie di noce, è un caratteristico prodotto di aziende locali che utilizzano il latte delle proprie pecore per garantire un livello di genuinità eccellente.

Se la curiosità vi spinge verso un percorso enogastronomico fuori dagli schemi, affidatevi alle mie proposte... noleggiando un mezzo di trasporto vi farò percorrere strade immerse nella verde terra di Toscana, facendovi apprezzare la bellezza dei vari itinerari turistici, unici e suggestivi.

dettagli

I compensi di guida turistica NON sono comprensivi del costo d'entrata e/o dell'eventuale costo per la prenotazione di musei, di chiese, di mostre, di cantine o di eventi speciali.

informazioni

I servizi di guida turistica possono essere effettuati in italiano, spagnolo, inglese o tedesco. Ai visitatori offro anche assistenza per organizzare al meglio la permanenza in città, dando consigli, per esempio, riguardo gli alberghi, i ristoranti o gli esercizi commerciali.

compensi - guida privata

I compensi di guida privata per clienti individuali, famiglie e/o piccoli gruppi, saranno stabiliti al momento della prenotazione. Con la richiesta di più giornate di visita, verranno applicate tariffe particolari.