tour pienza montepulciano

tour di pienza, montepulciano e val d'orcia

L'escursione che vi propongo, in qualità di guida turistica, riguarda il tour di Pienza e Montepulciano, attraverso Montalcino e la suggestiva Val d'Orcia. La visita turistica prevede la durata di un'intera giornata e, vi assicuro, verrete catturati dalla bellezza dei luoghi e delle località di grande interesse paesaggistico, storico-artistico ed enogastronomico.

tour pienza montepulciano

tour di pienza: visita nel centro storico

Dopo aver attraversato la Val d'Orcia e Montalcino, arriveremo a Pienza. Vi nacque Enea Silvio Piccolomini, divenuto Papa Pio II, che fece della sua città natale un'ideale borgo rinascimentale, pianificato dall'architetto Bernardo Rossellino.

Attraversata la porta principale, il tour prevede una lenta passeggiata attraverso piccole botteghe artigiane che ci condurrà al punto centrale di Pienza, il capolavoro del progetto, Piazza Pio II: di forma trapezoidale, vi si affacciano il Palazzo Vescovile, il Palazzo Pubblico, la cattedrale e Palazzo Piccolomini.

Accanto al patrimonio artistico e naturale di Pienza, il gusto, l'odore ed il sapore dei piatti cucinati nelle trattorie locali, ricordano le antiche radici enogastronomiche della Toscana. Non ultimo, la tradizione “pientina” è da sempre legata a quella del tipico formaggio Pecorino, stagionato in barrique di rovere per 90 giorni, che potrete degustare e acquistare durante il vostro tour all'interno dei tanti negozi che si affacciano lungo le viuzze.



tour pienza montepulciano

tour di montepulciano: visita del borgo medievale

Il cuore di Montepulciano è Piazza Grande, posizionata sul punto più alto della collina che, un tempo, era sede dell'acropoli. Adesso, la piazza è incorniciata da splendidi palazzi rinascimentali che raccontano secoli di storia e che abbracciano il Pozzo de' Grifi e de' Leoni (ricordo della dominazione fiorentina) e l’imponente Cattedrale. Fuori le antiche mura, vi consiglio una deviazione dal tour previsto: una sosta presso lo splendido Tempio di S. Biagio, costruzione del cinquecento toscano, opera di Antonio da San Gallo il Vecchio.

La solennità dei palazzi e l'elegante bellezza delle chiese dislocate nel borgo di Montepulciano, più volte conteso tra Firenze e Siena per la sua strategica posizione collinare, si intrecciano con l'antica tradizione vinicola del "Nobile di Montepulciano", simbolo enologico della città. Nel tour di Montepulciano non può mancare una visita alla cantina sotterranea di Palazzo Ricci, appositamente ideata per svolgere la sua funzione di invecchiamento del vino Nobile, con immense sale e con una grotta scavata nel tufo.

Come in tutta la Toscana, durante il tour di Montepulciano vi accorgerete che la tradizione del "mangiare bene e sano" è tuttora intatta. Potrete trovare ristoranti e trattorie che cucinano ancora alla maniera delle vecchie massaie. Oltre al prosciutto, al cacio pecorino, ai crostini con milza e fegatelli, al pansanto o alla “bruschetta” con l'olio nuovo, è d'obbligo assaggiare i pici: una sorta di spaghetti fatti a mano, conditi con il sugo di carne o con le briciole di pane raffermo, saltate nell'olio.



tour pienza montepulciano

val d'orcia

Dolci colline ricoperte da una fitta vegetazione di vigneti, oliveti, faggeti, cipressi e castagni, interrotta da antichi abitati di origine medievale, case rurali e antiche roccaforti che si disperdono nella tranquilla natura dei luoghi: è questo lo scenario che si presenterà durante il tour della Val d’Orcia, un luogo suggestivo, dal 2004 Patrimonio mondiale dell'Umanità.

tour pienza montepulciano

montalcino

Montalcino non è solo vino (il famoso Brunello): è anche arte e cultura. Il centro storico viene dominato dalla possente Fortezza, costruita nel 1361: il panorama visto dai bastioni della rocca è davvero spettacolare, spazia dal Monte Amiata fino alle Crete senesi, e attraversa la Val d'Orcia fino alla Maremma. Il borgo è rimasto pressoché intatto dal XVI secolo.
tour pienza montepulciano

pienza

Durante il tour di Pienza, vi accorgerete che le numerose stradine dal nome suggestivo, come via del Bacio o via dell'Amore, si affacciano su scenari paesaggistici mozzafiato della Val d'Orcia, dove l'occhio può spaziare tra colline gentilmente ondulate, campi di grano, vigneti e uliveti secolari. Sarete stupiti dalla bellezza, dall'armonia e dalla quiete di Pienza.

tour pienza montepulciano

montepulciano

Gioiello artistico e paesaggistico della zona, il borgo di Montepulciano è costruito lungo una stretta cresta di calcare, circondato da una poderosa cinta muraria che si affaccia sulla Val d'Orcia e sulla Val di Chiana. Il tour di Montepulciano vi avvicinerà ai suoi bellissimi palazzi del '500 e al suo glorioso passato etrusco, da scoprire con una lenta passeggiata.

dettagli

I compensi di guida turistica NON sono comprensivi del costo d'entrata e/o dell'eventuale costo per la prenotazione di musei, di chiese, di mostre o di eventi speciali.

informazioni

I servizi di guida turistica possono essere effettuati in italiano, spagnolo, inglese o tedesco. Ai visitatori offro anche assistenza per organizzare al meglio la permanenza in città, dando consigli, per esempio, riguardo gli alberghi, i ristoranti o gli esercizi commerciali.

compensi - guida privata

I compensi di guida privata per clienti individuali, famiglie e/o piccoli gruppi, saranno stabiliti al momento della richiesta. Con la prenotazione di più giornate di visita, verranno applicate tariffe particolari.