tour uffizi firenze

Galleria Uffizi e corridoio vasariano - tour di firenze

Con una visita alla Galleria degli Uffizi di Firenze potrai scoprire secoli di storia e di arte, attraverso un insuperabile patrimonio conosciuto in tutto il mondo. Vi propongo, quindi, un tour degli Uffizi con la possibilità di proseguire la visita alla scoperta del Corridoio vasariano.

tour uffizi firenze

tour degli uffizi

Una visita alla Galleria degli Uffizi di Firenze rappresenta, senza dubbio, un'esperienza unica poiché il museo, tra i più conosciuti e rilevanti al mondo, ospita una superba raccolta di opere d'arte di inestimabile valore, derivante soprattutto dalle collezioni della famiglia de' Medici e arricchite, nei secoli, da lasciti, scambi e donazioni.

Il tour degli Uffizi consente di ammirare l'esposizione di opere dal XII al XVIII secolo, con la migliore collezione al mondo di opere della scuola toscana, in particolare fiorentina, che permette di apprezzare lo sviluppo dal gotico al rinascimento fino al manierismo, da Cimabue a Michelangelo, da Giotto a Leonardo da Vinci a Raffaello, senza dimenticare la raccolta di opere di Sandro Botticelli. Durante il tour alla Galleria Uffizi di Firenze si possono ammirare anche gli autentici capolavori di Mantegna, Tiziano, Parmigianino, Rubens, Rembrandt, Caravaggio, Canaletto e altri.

Riguardo la costruzione dell'edificio, nel 1560 Cosimo I de' Medici volle riunire le 13 più importanti magistrature fiorentine, dette uffici, collocandole in un unico edificio posto sotto la sua diretta sorveglianza. Il luogo scelto per la nuova costruzione fu un lembo di terra fra il lato meridionale di piazza della Signoria e il lungarno, in un quartiere popolare dove si trovava il porto fluviale di Firenze, affidando i lavori a Giorgio Vasari. Ma fu Francesco I, figlio di Cosimo, che nel 1581 decise di chiudere la loggia all'ultimo piano del palazzo (i dettagli verranno raccontati durante il tour), per destinarla a galleria personale: si tratta del primo nucleo della futura Galleria degli Uffizi. La visita turistica vi permetterà di apprezzare la sua magnifica collezione, formata da dipinti, cammei, medaglie, pietre dure, statue antiche e moderne, oreficerie e altro.



tour uffizi firenze

tour del corridoio vasariano

In occasione del matrimonio di Francesco I con Giovanna d'Austria, per volere del granduca Cosimo I venne realizzato (da Giorgio Vasari) il Corridoio vasariano, un percorso sopraelevato nato per dare l'opportunità ai granduchi di Firenze di muoversi liberamente e senza pericoli dalla loro residenza al palazzo del governo, ovvero da Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio.

Il mercato delle carni, che si svolgeva su Ponte Vecchio, venne trasferito per evitare cattivi odori al passaggio del granduca nel sovrastante corridoio e, al suo posto, furono portate le botteghe degli orafi che, ancora oggi, occupano il ponte. Nel Corridoio vasariano, che rappresenta la prosecuzione del tour degli Uffizi, ha sede una vasta collezione di autoritratti e di ritratti del seicento e settecento la cui visita, a causa dello spazio limitato e per esigenze di protezione delle opere, può essere effettuata solo su appuntamento, da concordare preventivamente (l'apertura del Corridoio vasariano ha un costo impegnativo).

" Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia ! Chi vuol esser lieto sia: del doman non c'è certezza "
Il Trionfo di Bacco e Arianna - componimento poetico di Lorenzo il Magnifico.

dettagli

I compensi di guida turistica NON sono comprensivi del costo d'entrata e/o dell'eventuale costo per la prenotazione di musei, di chiese, di mostre o di eventi speciali.

informazioni

I servizi di guida turistica possono essere effettuati in italiano, spagnolo, inglese o tedesco. Ai visitatori offro anche assistenza per organizzare al meglio la permanenza in città, dando consigli, per esempio, riguardo gli alberghi, i ristoranti o gli esercizi commerciali.

compensi - guida privata

Per clienti individuali o per famiglie: € 65 / ora. Con la prenotazione di una giornata intera (max 6 ore) o di più giornate di visita, verranno applicate tariffe particolari.